Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Destinatari:

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è rivolto a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Requisiti di ammissione:

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Caratteristiche:

PUNTEGGI: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
CREDITI: 60 CFU
FRUIZIONE: online con piattaforma informatica accessibile H24
MODALITA’ ESAME: gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.
COSTO: € 450,00

Piano di Studi

ESAMISSDCFU
ASPETTI PEDAGOGICI
Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolasticaM-PED/049
Pedagogia dell’intervento educativo specialeM-PED/036
normativa sull’inclusioneM-PED/036
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismoM-PED/046
Didattica e pedagogia specialeM-PED/0312
ASPETTI PSICO – METODOLOGICI
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integratoM-PSI/0412
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vitaM-PSI/046
Pratiche didattiche per la scuolaM-PED/032
PROVA FINALE1

Informati ora!

Chiedi informazioni

Sarai ricontattato da un nostro consulente