Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo
Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Destinatari:
Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è rivolto a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Requisiti di ammissione:
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Caratteristiche:
PUNTEGGI: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
CREDITI: 60 CFU
FRUIZIONE: online con piattaforma informatica accessibile H24
MODALITA’ ESAME: gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.
COSTO: € 450,00
Piano di Studi
ESAMI | SSD | CFU |
---|---|---|
ASPETTI PEDAGOGICI | ||
Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica | M-PED/04 | 9 |
Pedagogia dell’intervento educativo speciale | M-PED/03 | 6 |
normativa sull’inclusione | M-PED/03 | 6 |
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo | M-PED/04 | 6 |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 | 12 |
ASPETTI PSICO – METODOLOGICI | ||
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato | M-PSI/04 | 12 |
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita | M-PSI/04 | 6 |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 2 |
PROVA FINALE | 1 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente