Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil
Il master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Destinatari:
Il master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” è rivolto innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico
Requisiti di ammissione:
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Caratteristiche:
PUNTEGGI: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
CREDITI: 60 CFU
FRUIZIONE: online con piattaforma informatica accessibile H24
MODALITA’ ESAME: gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.
COSTO: € 450,00
Piano di Studi
SSD | Materia | CFU |
---|---|---|
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | 3 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | 3 |
L-LIN/02 | VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | 3 |
ING-INF/05 | COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | 3 |
ING-INF/05 | DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | 6 |
L-LIN/02 | LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | 4 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA: | ||
LINGUA INGLESE | ||
L-LIN/10 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | 3 |
L-LIN/12 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | 6 |
LINGUA FRANCESE | ||
L-LIN/03 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | 3 |
L-LIN/04 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | 6 |
LINGUA SPAGNOLA | ||
L-LIN/05 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | 3 |
L-LIN/07 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | 6 |
LINGUA TEDESCA | ||
L-LIN/13 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | 3 |
L-LIN/14 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente