Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola dell’infanzia. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Lo studente ha la possibilità di scegliere 5 Indirizzi tra cui:
- Indirizzo 1: Scuola per l’infanzia
- Indirizzo 2: Scuola primaria
- Indirizzo 3: Scuola secondaria di I e II grado
- Indirizzo 4: Insegnamento di sostegno
- Indirizzo 5: Formazione continua e nei contesti professionali
Destinatari:
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Requisiti di ammissione:
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Caratteristiche:
PUNTEGGI: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
CREDITI: 60 CFU
FRUIZIONE: online con piattaforma informatica accessibile H24
MODALITA’ ESAME: gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.
COSTO: € 450,00
Piano di Studi
Programma e struttura del corso | ||
---|---|---|
SSD | Insegnamento | CFU |
Aspetti pedagogici e didattici (comune a tutti gli indirizzi) | ||
INF/01 | Informatica per l’educazione | 10 |
M-PED/03 | Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | 10 |
M-PED/03 | coding | 3 |
M-PED/03 | Progettare e valutare nella media education | 9 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 3 |
Prova finale | 1 | |
Indirizzo scuola per l’infanzia | ||
M-PED/03 | Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia | 6 |
M-PED/03 | Didattica digitale per la scuola dell’infanzia | 6 |
M-PED/03 | Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | 12 |
Indirizzo scuola primaria | ||
M-PED/03 | Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria | 6 |
L-FIL-LET/14 | Storytelling, narratività e cultura visuale | 6 |
M-PED/03 | Tecniche della formazione a distanza | 6 |
M-Psi/04 | Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line | 6 |
Indirizzo scuola secondaria di I e II grado | ||
M-PED/03 | Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado | 6 |
L-FIL-LET/14 | Storytelling, narratività e cultura visuale | 6 |
M-PED/03 | tecniche della formazione a distanza | 6 |
INF/01 | Tencologie dell’informazione e psicologia | 6 |
Indirizzo Insegnamento di sostegno | ||
M-PED/01 | Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit | 12 |
Indirizzo Formazione continua nei contesti professionali | ||
M-PED/03 | Tecniche della formazione a distanza | 6 |
IUS/01 | Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tencologie | 6 |
M-FIL/03 | Etica della comunicazione e dell’informazione | 6 |
M-PED/01 | Educazione degli adulti | 6 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente