Curriculum E-Learning Didattica digitale e Media education LM85
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, con indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education, prepara professionisti esperti nel campo dei media, con una solida base pedagogica e competenze tecnologiche essenziali.
Obiettivi
Il laureato possiede solide e approfondite competenze teoriche e pratiche nelle scienze dell’educazione, quali filosofia, storia, psicologia e sociologia, nonché una padronanza rilevante dei metodi di ricerca storici, empirici e sperimentali. Ha consapevolezza dei vari aspetti della progettazione educativa, inclusa l’analisi dei bisogni formativi, la motivazione, la progettazione, l’implementazione e la valutazione. Inoltre, ha una competenza adeguata nelle principali tecniche informatiche e telematiche e una conoscenza sufficiente, sia scritta che orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano.
Sbocchi lavorativi
Questo professionista trova il suo ambito privilegiato di intervento nel mondo della scuola, soprattutto come esperto all’interno di team che propongono metodologie didattiche innovative o insegnamento a distanza. I laureati di questo corso di laurea saranno in grado di progettare programmi educativi personalizzati che utilizzano i media in varie forme, promuovendo percorsi multidisciplinari per tutti i soggetti coinvolti. Inoltre, potranno occuparsi del coordinamento delle attività didattiche per l’aggiornamento professionale in aziende e ordini professionali, nonché progettare programmi educativi per persone in situazioni di disagio, disabilità e marginalità.
Piano di Studi
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
---|---|---|---|---|
1° Anno di Corso | ||||
M-PED/03 | B | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica ed educazione mediale | 6 |
M-PED/03 | B | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Tecniche della formazione a distanza | 6 |
M-PED/04 | B | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Docimologia A-K | 9 |
M-PED/04 | B | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Docimologia L-Z | 9 |
M-PED/01 | B | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) | 9 |
M-PSI/05 | B | discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche | Psicologia dei gruppi e di comunità | 9 |
M-STO/02 | B | discipline filosofiche e storiche | Storia Moderna | 9 |
SPS/07 | B | discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche | Sociologia generale | 6 |
A scelta | Esame a scelta | 6 | ||
2° Anno di Corso | ||||
M-FIL/02 | B | discipline filosofiche e storiche | Logica e filosofia della scienza | 9 |
M-PED/02 | C | Attività formative affini o integrative | Letteratura per l'infanzia A-K | 9 |
M-PED/02 | C | Attività formative affini o integrative | Letteratura per l'infanzia L-Z | 9 |
M-PED/03 | C | Attività formative affini o integrative | Sistemi didattici per l'e-Learning | 6 |
A scelta | Esame a scelta | 6 | ||
art. 10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | ||
Prova finale | 18 | |||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini | 6 | ||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | |||
L-FIL-LET/10 | Letteratura Italiana A-K | 6 | ||
Letteratura Italiana L-Z | ||||
M-PSI/01 | Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) | 6 | ||
M-PSI/04 | Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali | 6 | ||
M-FIL/06 | storia della filosofia moderna e contemporanea | 6 | ||
M-PSI/01 | Salute e sicurezza nella scuola | 6 | ||
M-PED/03 | Didattica dell'inclusione A-K | 6 | ||
M-PED/03 | Didattica dell'inclusione L-Z | 6 | ||
M-PED/03 | Pedagogia speciale A-K | 6 | ||
M-PED/03 | Pedagogia speciale L-Z | 6 | ||
M-PSI/07 | RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | 6 | ||
M-PED/04 | Progettare e valutare nella media education | 6 | ||
M-PED/03 | Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitali | 6 | ||
M-PED/01 | Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | 6 | ||
L-FIL-LET/14 | Storytelling, narratività e cultura visuale | 6 | ||
SPS/08 | VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI | 6 | ||
M-PED/03 | STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI | 6 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente