Curriculum E-Learning Didattica digitale e Media education LM85

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, con indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education, prepara professionisti esperti nel campo dei media, con una solida base pedagogica e competenze tecnologiche essenziali. 

Obiettivi

Il laureato possiede solide e approfondite competenze teoriche e pratiche nelle scienze dell’educazione, quali filosofia, storia, psicologia e sociologia, nonché una padronanza rilevante dei metodi di ricerca storici, empirici e sperimentali. Ha consapevolezza dei vari aspetti della progettazione educativa, inclusa l’analisi dei bisogni formativi, la motivazione, la progettazione, l’implementazione e la valutazione. Inoltre, ha una competenza adeguata nelle principali tecniche informatiche e telematiche e una conoscenza sufficiente, sia scritta che orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano.

Sbocchi lavorativi

Questo professionista trova il suo ambito privilegiato di intervento nel mondo della scuola, soprattutto come esperto all’interno di team che propongono metodologie didattiche innovative o insegnamento a distanza. I laureati di questo corso di laurea saranno in grado di progettare programmi educativi personalizzati che utilizzano i media in varie forme, promuovendo percorsi multidisciplinari per tutti i soggetti coinvolti. Inoltre, potranno occuparsi del coordinamento delle attività didattiche per l’aggiornamento professionale in aziende e ordini professionali, nonché progettare programmi educativi per persone in situazioni di disagio, disabilità e marginalità. 

Piano di Studi

SSD SiglaEsameCFU
1° Anno di Corso
M-PED/03Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheDidattica ed educazione mediale6
M-PED/03Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheTecniche della formazione a distanza6
M-PED/04Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheDocimologia A-K9
M-PED/04Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheDocimologia L-Z9
M-PED/01Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheEducazione permanente degli adulti (mutua su LM37)9
M-PSI/05Bdiscipline psicologiche, sociologiche e antropologichePsicologia dei gruppi e di comunità 9
M-STO/02Bdiscipline filosofiche e storicheStoria Moderna9
SPS/07Bdiscipline psicologiche, sociologiche e antropologicheSociologia generale6
A sceltaEsame a scelta6
2° Anno di Corso
M-FIL/02Bdiscipline filosofiche e storicheLogica e filosofia della scienza9
M-PED/02CAttività formative affini o integrativeLetteratura per l'infanzia A-K9
M-PED/02CAttività formative affini o integrativeLetteratura per l'infanzia L-Z9
M-PED/03CAttività formative affini o integrativeSistemi didattici per l'e-Learning6
A sceltaEsame a scelta6
art. 10, comma 5, lettera dLingua inglese6
Prova finale18
art.10, comma 5, lettera dTirocini6
A SCELTA DELLO STUDENTE12
L-FIL-LET/10Letteratura Italiana A-K6
Letteratura Italiana L-Z
M-PSI/01Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51)6
M-PSI/04Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali 6
M-FIL/06storia della filosofia moderna e contemporanea6
M-PSI/01Salute e sicurezza nella scuola6
M-PED/03Didattica dell'inclusione A-K6
M-PED/03Didattica dell'inclusione L-Z6
M-PED/03Pedagogia speciale A-K6
M-PED/03Pedagogia speciale L-Z6
M-PSI/07RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI6
M-PED/04Progettare e valutare nella media education 6
M-PED/03Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitali6
M-PED/01Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione 6
L-FIL-LET/14Storytelling, narratività e cultura visuale6
SPS/08VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI6
M-PED/03STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI6

Informati ora!

Chiedi informazioni

Sarai ricontattato da un nostro consulente