Curriculum Base L22
Al fine di operare nella maniera più pertinente possibile, il corso intende fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti. Inoltre il corso di laurea prevede l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogico quali: conoscenze fondamentali di psicologia generale, di pedagogia generale e speciale e di psicologia dell’età evolutiva. Infine a livello giuridico-economico, organizzativo-gestionale il corso prevede l’acquisizione di: – nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo; – aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive; – principali norme legislative che regolano l’organizzazione di attività motorie e sportive; – norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale; – elementi di statistica e informatica.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono principalmente quelli tendenti a formare professionisti aventi una solida preparazione di base nell’area medico-educativa, finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone e fondamenti teorico-pratici necessari all’esercizio dell’educazione motoria e sportiva. In particolare, il laureato in Scienze Motorie dovrà saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività motorie per l’età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, riabilitative, preventive, compensative ed adattative.
Sbocchi lavorativi
Insegnante di educazione fisica; preparatore atletico; operatore in palestre, società o centri sportivi; mediatore nella prevenzione del rischio per la salute; operatore dell’informazione tecnico-sportiva; organizzatore di attività per il tempo libero per varie fasce di età.
Piano di Studi
SSD Sigla | Esame | CFU | attività pratiche | ||
---|---|---|---|---|---|
1° Anno di Corso | |||||
M-PSI/01 | A | psicologico, pedagogico e sociologico | psicologia generale e dell'attività fisica A-K | 6 | |
M-PSI/01 | A | psicologico, pedagogico e sociologico | psicologia generale e dell'attività fisica L-Z | 6 | |
M-PED/01 | A | psicologico, pedagogico e sociologico | Pedagogia generale A-K | 6 | |
M-PED/01 | A | psicologico, pedagogico e sociologico | Pedagogia generale L-Z | 6 | |
M-EDF/01 | B | discipline motorie e sportive | Teoria dell'apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva A-K | 9 | 1 |
M-EDF/01 | B | discipline motorie e sportive | Teoria dell'apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva L-Z | 9 | 1 |
BIO/13 | A | biomedico | Fondamenti di biologia e chimica A-K | 9 | |
BIO/13 | A | biomedico | Fondamenti di biologia e chimica L-Z | 9 | |
M-EDF/02 | B | discipline motorie e sportive | Didattica degli sport di squadra A-K | 9 | 1 |
M-EDF/02 | B | discipline motorie e sportive | Didattica degli sport di squadra L-Z | 9 | 1 |
BIO/16 | B | biologico | Anatomia umana A-K | 12 | |
BIO/16 | B | biologico | Anatomia umana L-Z | 12 | |
M-EDF/02 | B | discipline motorie e sportive | Teoria e metodologia dell'allenamento A-K | 6 | |
M-EDF/02 | B | discipline motorie e sportive | Teoria e metodologia dell'allenamento L-Z | 6 | |
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 3 | |||
2° Anno di Corso | |||||
ING-INF/06 | B | medico clinico | Fondamenti di Biomeccanica del Movimento Umano A-K | 9 | |
ING-INF/06 | B | medico clinico | Fondamenti di Biomeccanica del Movimento Umano L-Z | 9 | |
M-EDF/02 | A | discipline motorie e sportive | Didattica degli sport individuali A-K | 12 | 2 |
M-EDF/02 | A | discipline motorie e sportive | Didattica degli sport individuali L-Z | 12 | 2 |
BIO/09 | A | biomedico | Fisiologia umana e dello sport A-K | 9 | |
BIO/09 | A | biomedico | Fisiologia umana e dello sport L-Z | 9 | |
M-PSI/02 | B | psicologico, pedagogico e sociologico | Psicologia fisiologica, delle emozioni e della comunicazione A-K | 6 | |
M-PSI/02 | B | psicologico, pedagogico e sociologico | Psicologia fisiologica, delle emozioni e della comunicazione L-Z | 6 | |
M-PED/03 | B | psicologico, pedagogico e sociologico | Didattica e pedagogia speciale A-K | 6 | |
M-PED/03 | B | psicologico, pedagogico e sociologico | Didattica e pedagogia speciale L-Z | 6 | |
A scelta | Esame a scelta | 6 | |||
art.10, comma 5, lettera d | tirocini | 10 | |||
3° Anno di Corso | |||||
SECS-P/08 | C | Attività formative affini o integrative | Gestione e marketing delle imprese sportive | 9 | |
M-EDF/01 | B | discipline motorie e sportive | Attività motorie preventive e adattate A-K | 6 | 2 |
M-EDF/01 | B | discipline motorie e sportive | Attività motorie preventive e adattate L-Z | 6 | 2 |
IUS/09 | A | giuridico, economico e statistico | Diritto pubblico A-K | 6 | |
IUS/09 | A | giuridico, economico e statistico | Diritto pubblico L-Z | 6 | |
IUS/01 | B | storico, giurico-economico | diritto privato e dello sport A-K | 6 | |
IUS/01 | B | storico, giurico-economico | diritto privato e dello sport L-Z | 6 | |
MED/34 | C | Attività formative affini o integrative | Medicina fisica e riabilitativa A-K | 6 | |
MED/34 | C | Attività formative affini o integrative | Medicina fisica e riabilitativa L-Z | 6 | |
MED/13 | C | Attività formative affini o integrative | Endocrinologia applicata all'attività motoria | 6 | |
A scelta | Esame a scelta | 6 | |||
art.10, comma 5, lettera d | Informatica | 2 | |||
art.10, comma 5, lettera d | tirocini | 10 | |||
Prova - Finale | 5 | ||||
A scelta dello studente | 12 | ||||
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE | 6 | |||
M-EDF/02 | Teoria e didattica degli sport natatori | 6 | |||
SPS/07 | Sociologia dello sport e della salute | 6 | |||
M-PSI/04 | Psicologia del ciclo di vita | 6 | |||
SECS-P/07 | Economia delle imprese sportive | 6 | |||
M-PED/03 | Pedagogia del gioco e dello sport | 6 | |||
MED/50 | Neuropsicomotricità | 6 | |||
BIO/14 | Farmaci e Doping | 6 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente