Curriculum Base L19
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione
Obiettivi
Per il laureato è previsto il conseguimento di:
- Conoscenze specifiche dei processi educativi; -Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
- Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
- Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
- Uso degli strumenti tecnologici;
- Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Sbocchi lavorativi
- Educatore nei nidi, nelle comunità educative e nei centri ludici di prima infanzia.
- Educatore nei servizi di sostegno alla genitorialità.
- Educatore nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.
- Educatore nei servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza.
- Educatore nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, semiresidenziali, domiciliari, territoriali previsti dalla legge 328/2000 e dalle relative leggi regionali riguardanti famiglie, minori, diversamente abili, immigrati, anziani e soggetti a rischio di emarginazione ed esclusione sociale;
- Educatore nei servizi penitenziari per adulti e minori.
- Esperto nell’analisi dei bisogni formativi e orientamento professionale;
- Esperto nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili ;
- Esperto di formazione e aggiornamento professionale;
- Esperto in progettazione formativa e curricolare.
Piano di Studi
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
---|---|---|---|---|
1° Anno di Corso | ||||
M-PED/01 | A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia generale e sociale | 12 |
M-PSI/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dell'apprendimento A-K | 9 |
M-PSI/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dell'apprendimento L-Z | 9 |
M-PED/02 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia A-K | 12 |
M-PED/02 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia L-Z | 12 |
BIO-08 | B3 | discipline scientifiche | Antropologia A-K | 6 |
BIO-08 | B3 | discipline scientifiche | Antropologia L-Z | 6 |
M-DEA/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Discipline demoetnoantropologiche | 6 |
M-GGR/01 | C | Attività formative affini o integrative | Geografia | 6 |
M-PSI/04 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione A-K | 9 |
M-PSI/04 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione L-Z | 9 |
2° Anno di Corso | ||||
M-PED/04 | A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale A-K | 9 |
M-PED/04 | A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale L-Z | 9 |
M-PED/03 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica e pedagogia speciale A-K | 12 |
M-PED/03 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica e pedagogia speciale L-Z | 12 |
L-FIL-LET/12 | B4 | discipline linguistiche e artistiche | Linguistica italiana | 9 |
M-PSI/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
IUS/09 | B2 | discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
A scelta | Esame a scelta | 9 | ||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 6 | ||
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |||
3° Anno di Corso | ||||
M-PED/03 | B5 | discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
M-PSI/08 | B5 | discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
M-STO/04 | B2 | discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche | Storia contemporanea | 9 |
M-Fil/06 | C | Attività formative affini o integrative | Storia della filosofia | 9 |
M-PSI/07 | C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica A-K | 9 |
M-PSI/07 | C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica L-Z | 9 |
A scelta | Esame a scelta | 9 | ||
tirocini | 5 | |||
Prova finale | 4 | |||
A scelta dello studente | 18 | |||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell'informazione | 9 | ||
M-PSI/04 | psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | ||
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 | ||
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 | ||
M-PED/03 | METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE | 9 | ||
M-PSI/04 | SERVIZI PER L'INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE | 9 | ||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
Informati ora!
Chiedi informazioni
Sarai ricontattato da un nostro consulente