Curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia L19

Il Corso di Studio in Scienze dell’educazione e della formazione, in linea con gli obiettivi formativi della classe delle lauree L-19 ha l’obiettivo di far acquisire una solida preparazione in ambito pedagogico; fornire gli strumenti per padroneggiare la terminologia e le metodologie di ricerca delle scienze dell’educazione; sviluppare la capacità di elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi; favorire l’inserimento in attività professionali nei diversi campi dell’educazione e della formazione (dalla prima infanzia all’età adulta); permettere l’accesso a Corsi di Perfezionamento, Master di primo livello e ai Corsi di laurea magistrale in particolare quelli dell’area pedagogica (LM-50 e LM-85) relativamente ai quali garantisce la piena acquisizione dei requisiti di accesso. Il corso opera per consentire al laureato di svolgere in autonomia e responsabilità – grazie alle conoscenze teoriche, ai dispositivi concettuali, metodologici e tecnologico-educativi acquisiti – compiti connessi alla progettazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi educativi e formativi a favore di persone e gruppi nei contesti formali, non formali e informali.

Obiettivi

I laureati nei corsi di laurea della classe devono aver acquisito: 

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere; 
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità; 
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza; 
  • una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi; 
  •  il possesso fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano; 
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Sbocchi lavorativi

  • Educatore nei nidi, nelle comunità educative e nei centri ludici di prima infanzia.
  • Educatore nei servizi di sostegno alla genitorialità.
  • Educatore nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.
  • Educatore nei servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza.
  • Educatore nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, semiresidenziali, domiciliari, territoriali previsti dalla legge 328/2000 e dalle relative leggi regionali riguardanti famiglie, minori, diversamente abili, immigrati, anziani e soggetti a rischio di emarginazione ed esclusione sociale;
  • Educatore nei servizi penitenziari per adulti e minori.
  • Esperto nell’analisi dei bisogni formativi e orientamento professionale;
  • Esperto nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili ;
  • Esperto di formazione e aggiornamento professionale;
  • Esperto in progettazione formativa e curricolare. 

Piano di Studi

SSD SiglaEsameCFU
1° Anno di Corso
M-PED/01A1discipline pedagogiche e metodologico-didatticheFondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni12
M-PSI/01A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Psicologia dell'apprendimento A-K9
M-PSI/01A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Psicologia dell'apprendimento L-Z9
M-PED/02B1discipline pedagogiche e metodologico-didatticheStoria della pedagogia A-K12
M-PED/02B1discipline pedagogiche e metodologico-didatticheStoria della pedagogia L-Z12
BIO-08B3discipline scientificheAntropologia A-K6
BIO-08B3discipline scientificheAntropologia L-Z6
SPS/07A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Sociologia dell'educazione6
MED/39B5discipline didattiche e per l'integrazione dei disabiliNeuropsichiatria infantile6
M-PSI/04A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione A-K9
M-PSI/04A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione L-Z9
2° Anno di Corso
M-PED/04A1discipline pedagogiche e metodologico-didattichePedagogia sperimentale A-K9
M-PED/04A1discipline pedagogiche e metodologico-didattichePedagogia sperimentale L-Z9
M-PED/03B1discipline pedagogiche e metodologico-didatticheDidattica e pedagogia speciale A-K12
M-PED/03B1discipline pedagogiche e metodologico-didatticheDidattica e pedagogia speciale L-Z12
L-FIL-LET/12B4discipline linguistiche e artisticheLinguistica italiana9
M-PSI/01A2discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol.Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale6
M-PED/03art.10, comma 5, lettera dLaboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia3
IUS/09B2discipline storiche, geografiche, economiche e giuridicheIstituzioni di diritto pubblico 6
A sceltaEsame a scelta9
art.10, comma 5, lettera dlingua inglese 3
Abilità informatiche e telematiche3
3° Anno di Corso
M-PED/03B5discipline didattiche e per l'integrazione dei disabiliDIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE6
M-PSI/08B5discipline didattiche e per l'integrazione dei disabiliINTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE9
M-PSI/04art.10, comma 5, lettera dLaboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile4
M-Fil/06CAttività formative affini o integrativeStoria della filosofia 9
M-PSI/07CAttività formative affini o integrativePsicologia dinamica A-K9
M-PSI/07CAttività formative affini o integrativePsicologia dinamica L-Z9
A scelta Esame a scelta9
tirocinio diretto6
tirocinio indiretto4
Prova finale4
A scelta dello studente18
MED/39Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene9
M-PSI/04psicologia dello sviluppo tipico e atipico9
M-PED/03DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA9
IUS/01LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI 9
M-PED/03METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE9
M-PSI/04SERVIZI PER L'INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE9
M-PSI/04Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali9

Informati ora!

Chiedi informazioni

Sarai ricontattato da un nostro consulente